sabato 15 dicembre 2018

Il pittore del sole


Mi piace pensarlo nell'istante in cui concepisce il dipinto che realizzerà. Lo vedo lungo le sponde del Lys a respirare, a guardare i prati in fiore di un giorno assolato. Immagini che decolorano costanti, omogenee, in atmosfere di luce.

I dipinti di Émile Claus catturano per la qualità della composizione, l'ambiente della Fiandra, in Belgio, in cui natura e uomo, attraverso i suoi occhi, vivono perfettamente connessi. Passaggi di vita rurale, contadina, convivono con ritratti di vita borghese, giardini e dame.

Il suo stile, definito luminismo impressionista, ricordo che visse fra la metà dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, elabora il colore in funzione della luminosità. Nulla di più affascinante. In alcune opere ricorda nitidamente lo stile francese di Claude Monet.

È questa la chiave di lettura che seguo osservando le sue opere. Sento Émile Claus precursore di una qualità di immagine e di realtà che dobbiamo necessariamente agganciare e a cui, sempre più consapevolmente, ci stiamo avvicinando. 

Si dice che le ultime sue parole siano state: "Bloemen, bloemen, bloemen", fiori, fiori, fiori. A celebrare una volta in più la natura, il colore, la luce.

Anna Arietti
riproduzione riservata










Riproduzione riservata.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com