mercoledì 19 settembre 2018

Sempre di buon'ora


Un punto bianco si avvicina a ritmo costante. È lei la riconosco. Postura non proprio eretta. Falcate pulite. Percorre la strada a mezza costa almeno tre volte alla settimana. Sempre di buon'ora.

Intorno, castagni dai ricci prorompenti, faggi, frassini, betulle da un lato e il declivio scosceso, le Mologne sullo sfondo, dall'altro. Tutti ad attenderla.

"Provo invidia - dico, alzando la voce affinché le arrivino le parole -. Vorrei anch'io correre qui".

Lei pronuncia ancora passi lunghi, senza troppo affanno. Le braccia oscillano appena e tiene le mani vicine al petto. Colpisce il suo bel viso luminoso. Ha 72 anni, dove esattamente non lo so. Delineo il fisico di un'atleta sotto a una tutta chiara, abbondante. Soltanto i capelli canuti le impediscono di liquidare il trascorrere del tempo. 

"Pensa - mi rimbecca, come se avesse raccolto il pensiero -. Una volta correvo tutti i giorni e facevo ginnastica in casa. Alla fine ero talmente magra che le persone credevano fossi ammalata. Ho capito che dovevo rallentare. Ma il corpo ricorda. Riconosce l'attività fisica e oggi mi sostiene bene. Smetto di correre soltanto d'inverno quando la temperatura scende sotto i quattro, cinque gradi, per via del gelo che mi dà fastidio ai polmoni".

"Sì, nulla libera la mente come la corsa. Neppure la camminata" rispondo io. Lei annuisce. Sorride e sorride ancora, anche con lo sguardo. Ci capiamo. È lucidità. Leggerezza. Poi la invito a riprendere il passo o si raffredda.

Anna Arietti
(testo e fotografia)

Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com