venerdì 13 gennaio 2017

Strade ghiacciate



E’ notte fonda nel Biellese, ma c’è un sindaco che si rigira nel letto, non dorme. Fuori nevica, all’indomani le strade saranno ghiacciate e il cantoniere non sarà di turno. “Chi getterà il sale, con tutte le vecchiette che alle otto del mattino faranno già la coda per prendere il pane? E se qualcuno cadrà e si farà male?”. Già. E' un problema reale e allora il primo cittadino decide che verificherà di persona.

Non sempre però "se qualcosa può andare storto, lo farà", come invece recita le Legge di Murphy. 

Tant’è che all'alba “da dietro l'angolo sbuca l'Ape del Comune con il lampeggiante acceso e il buon cantoniere armato di pala che sta già spargendo sale sui marciapiedi, nei parcheggi e davanti ai cassonetti”. Perché le persone belle esistono e l’amministratore tanto preoccupato da perderci il sonno è Michela Trabbia di Vallanzengo, che in un attimo di concitazione scarica sui social l’adrenalina accumulata. 

“Trovare alle sette il nostro cantoniere pronto a prendere servizio mi ha riempita di soddisfazione e mi è venuto spontaneo scriverlo, pure per ringraziarlo - commenta a freddo Trabbia -. Mi ha fatto piacere vedere un ragazzo pronto a svolgere il proprio lavoro con dedizione e il merito va riconosciuto. Anche perché in queste ore i commenti sullo stato delle strade nel Biellese si sprecano in negativo. Non è detto però che le lamentele siano giustificate. Andando da Vallanzengo a Biella mi sono imbattuta in quattro incidenti. E’ vero, ma occorre capire se si è stati prudenti, se gli pneumatici erano quelli giusti e se si è rispettata la distanza di sicurezza. Quando ci sono collaborazione e buona volontà si può fare molto, anche risolvere le criticità senza perdersi in chiacchiere. Le realtà che funzionano esistono, pur consapevole che nel piccolo, in un certo senso, è più facile gestire. E’ semplicemente tempo di iniziare a vedere le cose belle, non soltanto quelle brutte”.

Anna Arietti
pubblicato su BiellaCronaca.it
titolo originale: "Grazie al nostro cantoniere"
riproduzione riservata
link: http://www.biellacronaca.it/pages/grazie-al-nostro-cantoniere-11667.html

Nessun commento:

Posta un commento